Creazioni con la carta -Idee

Carissima amica/o

Spesso diamo per scontati gli oggetti che usiamo tutti i giorni, a volte li consideriamo come cose di poco conto. Quanti fogli di carta getti nel cestino senza curarli nemmeno di uno sguardo e di un sorriso?

Eppure dietro ad ogni più piccolo oggetto della nostra vita quotidiana ed, in questo caso, dietro ad ogni più piccolo pezzetto di carta, sta UN ATTO CREATIVO. Sta l’energia di uomini che l’hanno pensato, di uomini che l’hanno voluto, di uomini che hanno trovato il modo per rendere concreta e realizzabile una loro fantasia, un loro sogno.

Comincia a rispettare tutta questa energia invisibile di cui ogni oggetto è impregnato perché anche le opere che tu realizzerai saranno impregnate di questa stessa energia. Smettila allora di impregnarle con i tuoi “nonso – nonsonocapace – nonciriesco” ed armati invece di pazienza perché le tue mani sanno trovare la via del tuo cuore, se tu glielo permetterai.

Molti di essi li ho ampiamente descritti nella sezione  Carta Igienica per l’Anima. Altri li creerai tu mano a mano che prenderai dimestichezza con questo materiale.

Come possiamo usare la carta igienica per farla diventare uno strumento adatto ad aiutarci ad esprimere tutta la creatività che è nascosta in tutte le pieghe del nostro essere?

Ti farò qui un semplice elenco di tutti i modi in cui io ho trasformato la semplice carta igienica o i tovaglioli di carta decorati o a tinta unita, in opere artistiche.

1 Libri di vario formato e significato.

2 Libri per i tuoi bambini. Da mettere sotto l’albero di Natale, per il compleanno o semplicemente perché ti piace farlo e regalarlo.

 3 Libri giganti che si aprono e diventano teatrino o a rotolo.
Questo è un campo molto vasto dove la fantasia si può veramente SCATENARE.

4 Libri per imparare le stagioni dell’anno, i giorni della settimana, i numeri, i proverbi. Per raccontare della vita e della morte.

5 Biglietti di auguri per le varie circostanze: Natale, Pasqua, compleanni e anniversari, nascite e morti, lauree, ecc.

6 Scatole porta oggetti o porta messaggi. Scatole che parlano della tua amicizia o che raccontano il viaggio di una goccia d’acqua.

7 Pannelli decorativi. Per mettere la tua energia nella tua casa, anziché arredarla con poster anonimi.

8 Ricoprire mobili vecchi che non si vogliono buttare ma che non vale la pena portare dall’antiquario a ristrutturare. Creare o dare nuova vita a vecchi oggetti.

9 Maschere e cappelli per Carnevale o per feste a tema.

10 Burattini e marionette o, meglio ancora, Mariottini e Buranette.