CARTA IGIENICA PER L’ANIMA – Ebook

Manu-ALI per insegnanti, genitori e nonni per sviluppare la propria creatività e quella dei nostri bambini.

“CARTA IGIENICA PER L’ANIMA” raccoglie le esperienze fatte in circa 20 anni di sperimentazione, in laboratori con persone di tutte le tà. E’ un libro che aiuta gli adulti a giocare con se stessi e con i bambini in un modo altamente creativo.

Il Ragnetto Tessitore

Vi sono illustrate varie tecniche per lavorare la Carta igienica (foglio bagnato, foglio asciutto, inserimenti, effetti speciali, ecc). Ti viene insegnato come fare libri molto particolari (con formato a rotolo, a tubo, libri teatrino, a fisarmonica, libri arcobaleno, libri sulle stagioni, ecc).

Ti insegno a creare personaggi fantastici, gnomi e fate, come ricoprire mobili e fare pannelli decorativi per la tua casa, oltre che altre idee regalo per i tuoi amici e per i tuoi “nemici”.

amicizia SANYO DIGITAL CAMERA SANYO DIGITAL CAMERA albero2 CIELO DI STELLE 2 FARFALLA DI FOGLIE

Ti insegno A FIDARTI DI TE STESSO E DELLA TUA CREATIVITA’.

 

 

Cara amico/a,

Quando una persona sceglie di aprire la porta della sua creatività corre dei GROSSI RISCHI.

Siamo così abituati tutti al trantran quotidiano, ai giorni che si susseguono tutti uguali, alle scadenze, ai ritmi imposti da altri, così abituati che quando qualcuno ti parla di CREATIVITA’ corri il rischio di andare in tilt.

Ti prego di chiederti che cos’è per te la creatività. Non ridurla per favore ai piccoli lavoretti che fanno fare ai bambini a scuola per la Natale e per la festa della mamma. Non ridurla ai passatempi, ai bricolage, all’oggettistica da vendere ai mercatini per fare opere di carità.

La CREATIVITA’ è l’essenza stessa della vita. Non fermarti all’opera finale ma entra nel processo, DIVENTA TU STESSA PROCESSO CREATIVO.

Creatività non è solo nel dipingere un bel quadro, fare una scultura, scrivere un libro.

Essere creativi significa prendere in mano la propria vita in un modo in cui nessun altro potrebbe mai fare, con la fiducia che l’artista che vive in noi saprà modellare e scolpire e dipingere la nostra vita e ricavarne un’opera possente e magnifica.

Certo. La strada passa anche per la creazione di piccole cose ma se anche il risultato è una creazione semplice che non cambierà il mondo, l’energia del processo creativo è sempre la stessa.

Ci vogliono degli INGREDIENTI SPECIALI per innescare un processo creativo.

LA FIDUCIA. Fiducia nella propria capacità di diventare strumenti di ampie visioni e di ampie realizzazioni.

LA DEDIZIONE. Cominciare un processo creativo per lasciarlo cadere subito dopo è come piantare un seme e toglierlo dalla terra il giorno dopo.

L’ASTENSIONE DAL GIUDIZIO. Il  valore sta nel processo creativo e non si può né giudicare né misurare la gioia che se ne ricava. Il giudizio nasce quando si dà via libera ai confronti, alle aspettative, alle aspirazioni altrui.

L’UNICITA’. Nel vero processo creativo non esiste la copia di qualcos’altro. Permettersi di essere unici, di osare ciò che non è mai stato osato prima, di sondare l’insondabile.

LA LEGGEREZZA. Il processo creativo può entrare in caverne oscure, sondare terreni minati ma poi deve aprire l’anima alla leggerezza e sollevarla ad altezze sublimi.

LA BELLEZZA. Chi sa vedere il bello anche nei mali del mondo, anche in opere incompiute, anche nelle domande senza risposta, è disposto a vivere nel processo creativo e la sua anima non avrà mai né fame né sete.

Allora, CHE RISCHI CORRI?

Probabilmente, prima o dopo, più entri nel campo della creatività, più dovrai chiederti CHE COSA VUOI FARE VERAMENTE DELLA TUA VITA.

Qui si tratta di occupare il tempo creando, tempo che potresti farti occupare molto più semplicemente dai programmi televisivi o dai pettegolezzi delle amiche sulle altre amiche, tempo che dovrai importi di trovare per dedicarlo a te stessa, alla tua passione, qualunque cosa tu decidi che essa sia.

Qui si tratta di ascoltare il tuo sentire interiore. Certamente molte persone non ti approveranno, sviliranno le tue scelte ed i tuoi risultati, criticheranno le tue opere. Quando esci dal seminato troverai tante persone che cercheranno in tutti i modi di farti rientrare.

Qui si tratta di aspettarsi l’inaspettato. Entrando in un terreno creativo, anche attraverso una piccola porticina di carta igienica che di per sé sembra innocua, ti troverai in un terreno vergine che tu dovrai coltivare e forse avrai paura di non esserne all’altezza.

SEI DISPOSTA A CREDERE IN QUESTA AVVENTURA?

 CARTA IGIENICA PER L’ANIMA E’ DISPONIBILE IN FORMATO EBOOK A 8,90 E CARTACEO A 19,90 SCRIVENDO UNA EMAIL A perlecolorate@hotmail.com

 

Lascia un commento